NONèTERNIT

NONèTERNIT è una Istallazione Modulare Anamorfica progettata da Gio Montez nel 2018, composta da 24 tubolari in ferro Φ48/3 e 16 pannelli di lamiera grecata 0,87×1,8m ricavati dalla rigenerazione del relitto urbano nella periferia storica di Roma-Pietralata. L’assegnazione del premio di produzione “Creature – esperimenti d’arte in laboratori urbani” conferito ad Atelier Montez dall’Associazione Open City Roma per “il miglior esperimento di arte urbana” dell’anno 2018, fa crescere nell’autore la volontà di condividere e rendere “replicabile” il metodo e il processo partecipativo di rigenerazione. L’obiettivo è proprio quello di replicare e diffondere un modello positivo di rigenerazione urbana anche al di fuori dell’area di riferimento territoriale e rendere quindi scalabile l’iniziativa. La vincita del bando “PerchiCrea2018”, promosso dal MiBAC e gestito da SIAE ha avuto un ruolo decisivo per la produzione di NONèTERNIT e ha dato inizio alla tournee promozionale nell’anno 2019, che ha proposto in diverse città europee l’opera NONèTERNIT come Semioforo della rigenerazione urbana in fieri a Roma. L’opera NONèTERNIT è stata acquisita dal Curatore Michele Cossyro nella collezione di opere d’arte del Museo La Salerniana – Galleria Civica d’Arte Contemporanea “Giuseppe Perricone” a Trapani e da lì partirà di volta in volta all’interno della sua scatola in legno per trasferirsi temporaneamente in altri luoghi, per poi far ritorno alla sua sede permanente, in esposizione presso il Museo con gli audiovisivi di documentazione delle performance e il manuale delle istruzioni.                                           

Con il sostegno di MIBAC e di SIAE nell’ambito dell’iniziativa “Per chi crea”

   

FORMA #1- Altare d’Organo  

09/10/19 – 31/10/19

Titolo: NITSCH & IL SUO DOPPIO 

@Atelier Montez (Roma)  

 

 

 

 

 

 

L’altare d’organo è la elevazione costruita per il concerto d”organo in situazione di Hermann Nitsch presso l’Atelier Montez. 

 

FORMA #2- TESTUGGINE ROMANA  

11 Novembre 2019

Titolo: BACCANALE   

@KUNSTVEREIN Familie Montez (Frankfurt am Main) 

 

 

 

 

 

 

La testuggine romana è un assetto da processione per 16 Attori. 

 

FORMA #3- Mura di Cinta

FORMA #4 – Porta del sole 

11-17 Novembre 2019

Titolo: DIE ROMER KOMMEN 

@ITF – Das Internationale Theater (Frankfurt) 

 

Le mura di cinta e la porta del sole sono un allestimento scenografico per il teatro d’azione; esse rappresentano l’esterno e l’interno dello spazio agibile.   

 

FORMA #5-  LABIRINTO  

15/01/20 – 15/02/20

Titolo: QUO VADIS   

@aaCollections Galerie (Wien) 

 

Il labirinto è una non-forma composta da moduli indipendenti disgiunti che generano una anamorfosi se guardati da un punto di vista esterno. 

 

                     

 

                                                               

 

Finanzia questo progetto 100%